English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

4 febbraio 2010

NUOVA INFLUENZA A/H1N1

Ecco FluNews n.14, con i nuovi dati sull’influenza in Italia. Leggi il notiziario del 4 febbraio. La percezione del rischio secondo gli ultimi dati Passi. Consulta i siti: ministero della Salute, Ecdc e Cdc.

 

SICUREZZA ALIMENTARE E ZOONOSI

Secondo l’ultima relazione su zoonosi ed epidemie di origine alimentare, pubblicata da Efsa ed Ecdc, in Europa nel 2008 è calato il numero di casi di infezione provocati dalle zoonosi più diffuse.

 

SISTEMI DI SORVEGLIANZA

È nata la World Alliance for Risk Factors Surveillance: un articolo pubblicato su Global Health Promotion fornisce una panoramica sulla direzione strategica e sui sottogruppi di lavoro appena costituiti.

 

DATABASE EBP E REGIONI

Prosegue l’aggiornamento del database dedicato all’evidence based prevention sul territorio. Aumentano le Regioni che semplificano le procedure relative ad autorizzazioni, certificazioni e idoneità sanitarie.

 

TERREMOTO AD HAITI

Il terremoto di Haiti ripropone il problema dell’alimentazione dei bambini e del sostegno alle mamme in situazioni di emergenza. Ecco la guida in italiano (pdf 870 kb) per il personale di primo soccorso.

 

LA NEWSLETTER DI EPICENTRO

Vuoi essere sempre informato sui contenuti e sulle novità di EpiCentro? Iscriviti alla newsletter settimanale, che riceverai direttamente nella tua casella di posta elettronica.