English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

9 settembre 2010

WEST NILE VIRUS

Tra luglio e agosto, diversi Paesi europei e del Mediterraneo sono stati interessati da focolai di West Nile virus, negli animali e nell’uomo. L’Ecdc sta seguendo la situazione. Leggi il notiziario aggiornato.

 

SDO 2009: I RICOVERI IN ITALIA

In calo del 3,7%, rispetto al 2008, il numero delle ospedalizzazioni in Italia, che si attestano intorno ai 12 milioni. Lo dice il rapporto preliminare sull'attività di ricovero 2009, del ministero della Salute.

 

NUOVA INFLUENZA A/H1N1v

Tra le ultime novità sull’A/H1N1v, le raccomandazioni Oms per il periodo post-pandemico, un articolo sui modelli matematici previsionali e il parere Ecdc sull’efficacia degli antivirali. Leggi il notiziario.

 

INFORTUNI NEL LAZIO

Nel 2008, servizi e costruzioni sono i comparti con maggior frequenza di incidenti nel Lazio. Lo riferisce il rapporto regionale di Laziosanità sul fenomeno degli infortuni sul lavoro e malattie professionali.

 

SISTEMA DI SORVEGLIANZA PASSI

La Asl di Foggia e la Regione Calabria presentano il rapporto Passi 2009. È disponibile la prima sezione del rapporto nazionale 2009 su percezione dello stato di salute e depressione. Vai al sito Passi.

 

MIGRAZIONE DEGLI OPERATORI SANITARI

L’Oms affronta il problema della migrazione degli operatori in cerca di retribuzioni e condizioni di lavoro migliori, attraverso la stesura di un codice di pratiche per l’assunzione internazionale.