English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

1 dicembre 2011

Conferenza Eurovaccine 2011

Vaccinazione come scelta informata e valore economico-sociale della vaccinazione. Se ne parla il 5 dicembre nella conferenza internazionale Eurovaccine organizzata dall'Ecdc. L’edizione 2011 sarà via web e interattiva. Iscriviti on line per partecipare in diretta ai lavori del congresso.

 

Giornata mondiale contro l’Aids

Getting to zero è lo slogan del World Aids Day 2011: zero nuove infezioni, zero discriminazioni e zero decessi. Coa: dati italiani, Ecdc: dati europei, Unaids: dati mondiali.

 

Alcol e Hiv

Alcol, cofattore di rischio comportamentale per l’infezione da Hiv tra gli studenti: per la Giornata contro l’Aids, i dati dell’indagine di Osservatorio nazionale alcol e Asl RM C.

 

Migrazione e salute

Il diritto degli stranieri di accedere ai servizi sanitari e le sfide degli operatori per monitorare la loro salute. Dall’Oms Europa un report su migrazione e salute.

 

 

Passi: pubblicazione dal Trentino

Promozione della salute e prevenzione delle malattie croniche: il ruolo dei medici e degli operatori sanitari. Dal Trentino i dati 2007-2010 della sorveglianza Passi.

 

Uso e sicurezza dei farmaci

La valutazione dell’uso e della sicurezza dei farmaci: esperienze in Italia. Un rapporto Istisan presenta i materiali del seminario nazionale previsto per il 12-13 dicembre.

 

Convegno nazionale Ons

Obiettivo dei due giorni (15-16 dicembre): presentare i dati delle survey nazionali su screening mammografico, cervicale e colorettale, e discutere lo stato delle linee di ricerca.