English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

10 gennaio 2011

STAGIONE INFLUENZALE 2010-2011

Il decesso associato al virus A/H1N1v in Friuli Venezia Giulia e i casi nel Regno Unito hanno richiamato l’attenzione sull’influenza. Su EpiCentro il commento del reparto di Epidemiologia delle malattie infettive (Cnesps).

 

VACCINAZIONI E COMUNICAZIONE

Mentre il Bmj pubblica un nuovo articolo sulla frode scientifica di Wakefield, un convegno a Roma fa il punto sull’offerta vaccinale in Italia. Leggi sul sito dell’Iss l’intervento di Stefania Salmaso (Cnesps).

 

PIEMONTE: MORTALITÀ INFANTILE IMPROVVISA

In Piemonte, il tasso di incidenza delle morti infantili improvvise è sovrapponibile a quelli registrati negli altri Paesi industrializzati. Lo riferisce un report con i dati relativi al 2004-2008.

 

OMS E QUALITÀ DELL'ARIA INDOOR

Dall’Oms Europa le linee guida sulla prevenzione dei rischi connessi all’esposizione della popolazione agli inquinanti presenti nell’aria indoor. Il documento è rivolto a operatori sanitari e autorità.

 

EPISOUTH NUMERO 12

È disponibile on line il bollettino elettronico n.12 di EpiSouth. Focus di questo numero: il lavoro svolto dal Training programs in epidemiology and public health interventions network (Tephinet).

 

EPIET: IL BANDO 2011

L’Ecdc chiama: è on line il nuovo bando del programma europeo di formazione in epidemiologia (Epiet), rivolto a 20 persone. La deadline per partecipare è fissata al 6 febbraio 2011.