English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

10 novembre 2011

Torino, 7-9 novembre: congresso Aie 2011

Uno stivale tricolore incerottato è il logo scelto dal 35° congresso dell’Aie per celebrare il 150° anniversario dell’Unità d’Italia. I lavori congressuali sono stati focalizzati a chiarire quali e quanto grandi siano le differenze nella salute e nel sistema sanitario dopo un secolo e mezzo di storia nazionale.

 

Guadagnare salute negli adolescenti

Favorire strategie di promozione della salute, sostenendo gli operatori negli interventi rivolti ai giovani: il programma “Guadagnare salute negli adolescenti”.

 

Ecdc: Annual epidemiological report

Tbc, morbillo, antibioticoresistenza, Hiv e pandemia 2009-10: nel rapporto epidemiologico annuale dell’Ecdc una fotografia sulle malattie infettive in Europa.

 

Giornata mondiale del diabete

Secondo l’Oms, sono circa 346 milioni le persone affette da diabete in tutto il mondo. Il 14 novembre, come ogni anno, si celebra il World Diabetes Day 2011.

 

Calabria, report Hbsc 2009-2010

Calabria: 1 giovane su 5 è in eccesso ponderale, il 10% dei 15enni fuma tutti i giorni e il 31% beve alcolici almeno una volta a settimana. On line il report Hbsc.

 

Asl TO 3: accesso a dati e indicatori

Dors e Asl TO3 presentano il catalogo con i principali strumenti di consultazione degli indici di salute, utili alla stesura di rapporti a regionali e sub regionali.

 

Hiv, qualità e prevenzione

Identificare, adattare e diffondere strumenti adatti a migliorare la qualità nelle pratiche di prevenzione del virus Hiv. È l’obiettivo principale del progetto europeo IQhiv.