English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

10 febbraio 2011

PIANI REGIONALI DI PREVENZIONE 2010-2012

Conclusa la fase di programmazione del Pnp 2010-12 con l’invio della documentazione da parte di Regioni e Province Autonome. I Prp sono stati elaborati con il supporto del Cnesps e l’avvio della Comunità di pratica.

 

STAGIONE INFLUENZALE 2010-2011

Ecdc: la versione preliminare della valutazione del rischio in Europa. Influnet: in Italia, mentre i casi settimanali stanno raggiungendo il picco stagionale, il numero di casi gravi rimane in linea con l’atteso.

 

IGEA: IN PRIMO PIANO

La Federazione internazionale diabete avvia un call to action per promuove il summit Onu sulle malattie croniche e l’American Diabetes Association pubblica gli standard di cura. Le novità sul sito Igea.

 

SCREENING DEL TUMORE COLORETTALE

Il 15% della mortalità causata dal tumore colorettale, in età compresa tra 50 e 74 anni, può essere ridotto tramite gli screening oncologici. La Commissione europea pubblica le nuove linee guida.

 

BOLLETTINO EPIDEMIOLOGICO NAZIONALE

Donne liguri e Tos: i risultati Passi 2008-09. Sul sito Passi i dettagli dell’indagine e l’apposito modulo opzionale del questionario usato in Liguria. Fragilità degli ultra 64enni: fattori predittivi nel ravennate.

 

EUPHEM: RICERCATORI SCRIVETE

L’Ecdc chiama: è on line il bando del programma biennale per 4 ricercatori, dell’European Public Health Microbiology Training (Euphem). Il call for application scade il prossimo 27 febbraio.