English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

12 maggio 2011

SETTIMANA EUROPEA DELLE VACCINAZIONI

Rilanciare la cultura vaccinale in Italia e consolidare la rete delle persone che credono nelle vaccinazioni: Stefania Iannazzo (ministero della Salute) commenta l'evento tecnico-scientifico del 4 maggio 2011.

 

SALUTE DEGLI ITALIANI NEI DATI CNESPS

Condividere i dati sul profilo di salute della popolazione italiana e illustrare le attività del Cnesps: sono questi gli obietti del convegno previsto per il 16-17 giugno all’Istituto superiore di sanità.

 

REPORT 2010: DUE NUOVI CAPITOLI

Negli ultimi anni, secondo i dati Passi, la percentuale di persone sovrappeso o obese è rimasta stabile. L’eccesso ponderale è però una condizione diffusa e rappresenta un grave problema di salute pubblica.

 

OKKIO ALLA SALUTE: REPORT REGIONALI

È la volta di Lazio e Molise: continua la pubblicazione dei report regionali dell’indagine 2010 di OKkio alla Salute sulle abitudini alimentari e sull’attività fisica dei bambini. I documenti sono redatti dai referenti regionali.

 

HBSC: DATI REGIONALI 2009-2010

Quindicenni con un eccesso ponderale superiore alla media nazionale: il Molise presenta il report regionale Hbsc 2009-2010 sugli stili di vita e salute dei giovani in età scolare.

 

INFEZIONI CORRELATE ALL’ASSISTENZA

Ue: ogni anno circa 4 milioni di pazienti contraggono infezioni correlate all’assistenza. L’Ecdc promuove l’Healthcare-associated Infections Surveillance Network (Hai-Net), con pagine web tematiche.