English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

13 ottobre 2011

Obesity day 2011

Dal Trentino e dall’Asl di Milano le pubblicazioni dedicate all’Obesity day con i dati su stato nutrizionale ed eccesso ponderale della popolazione locale. Leggi anche la carrellata di dati informativi da approcci diversi su sovrappeso e obesità con documenti e materiali utili.

 

Progetto Con Me: il convegno

Sono disponibili on line le diapositive del convegno, svoltosi all’Iss il 7 ottobre scorso, in cui sono stati presentati i risultati del progetto Con Me (Conoscere la Menopausa).

 

Malattie infettive ed Ebm

Trovare nuovi approcci alla prevenzione delle malattie infettive integrando metodologie classiche con quelle dell’evidence based medicine. È l’obiettivo di un report Ecdc.

 

Antibioticoresistenza

Uso appropriato degli antibiotici, prevenzione delle infezioni resistenti e nuove strategie: il rapporto della Transatlantic Taskforce on Antimicrobial Resistance.

 

Incidenti balneari in Toscana

Trauma, lipotimia, dolore addominale e annegamento sono le principali cause di incidente balneare in Toscana. Consulta il nuovo rapporto dell’Ars Toscana.

 

Hbsc: i dati 2009-2010 dell’Abruzzo

In Abruzzo l’eccesso ponderale coinvolge maggiormente i maschi, mentre tra le ragazze sono più frequenti le situazioni di sottopeso. On line i dati regionali Hbsc.

 

Qualità dell’aria e salute

Più di 2 milioni di persone muoiono ogni anno a causa della presenza di particelle Pm10 nelle città in cui vivono. Dall’Oms un database sulla qualità dell’aria.