English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

14 aprile 2011

IMMIGRAZIONE E SALUTE PUBBLICA

Gli attuali flussi migratori, portano in primo piano la necessità di identificare le potenziali minacce alla salute pubblica e garantire risposte ai bisogni emergenti. La valutazione dell’Ecdc e il convegno di Roma.

 

OKKIO ALLA SALUTE: REPORT REGIONALI

On line i primi due report regionali relativi all’indagine 2010 di OKkio alla Salute. Da Marche e Liguria un’analisi dei dati raccolti su stato ponderale, abitudini alimentari e attività fisica dei bambini delle scuole primarie.

 

PASSI: IL WORKSHOP DEL 7-8 APRILE

Sul sito Passi, il primo incontro del 2011 del coordinamento nazionale, svoltosi a Roma il 7 e 8 aprile. Un’occasione di confronto sulle modalità di organizzazione del lavoro nel 2010 e nel 2011.

 

EBP E OBESITÀ: IL DOSSIER

A conclusione del progetto Ccm “Programmi efficaci per la prevenzione dell’obesità: il contributo dei Sian”, esce il dossier sulle prove di efficacia degli interventi per la prevenzione dell’obesità in bambini e adolescenti.

 

ALIMENTAZIONE ANIMALE E ANTIBIOTICI

Una nuova pubblicazione dell’Oms Europa indaga sull’associazione fra uso di antibiotici nell’alimentazione animale e insorgenza di fenomeni di resistenza nei microrganismi patogeni.

 

INQUINAMENTO ACUSTICO IN EUROPA

Oltre un milione di anni di vita persi per malattia, disabilità o mortalità prematura nei Paesi occidentali: è la stima del danno causato dal rumore del traffico urbano. On line il report dell’Oms Europa.