English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

14 luglio 2011

MORBILLO IN EUROPA

Tra gennaio e giugno 2011, nei Paesi Ue ed Eea/Efta sono stati segnalati oltre 21 mila casi di morbillo. L’Ecdc pubblica l’edizione di giugno 2011 del bollettino mensile European Monthly Measles Monitoring.

 

ALCOL E GASTROENTEROLOGIA

In Italia, il 50% dei ricoveri attribuibili all’alcol è di pertinenza gastroenterologica. La riflessione di Emanuele Scafato (Cnesps) sul “Libro Bianco della gastroenterologia italiana” e sulle malattie dell’apparato digerente.

 

RIFIUTI URBANI IN ITALIA

Scende dell’1% il valore della produzione nazionale dei rifiuti urbani, arrivando tra il 2008 e il 2009 a 32,1 milioni di tonnellate. In calo, di circa l’1,6%, anche il valore pro capite. Lo riferisce il rapporto Ispra 2011.

 

OSMED 2010: ECCO LE PRESENTAZIONI

Disponibili le diapositive proiettate, il 7 luglio scorso, al convegno Iss “Analisi della prescrizione farmaceutica in Italia”. L’evento è stato l’occasione per presentare il rapporto OsMed 2010.

 

RICOVERI: DATI PRELIMINARI 2010

Calano del 4,9%, rispetto al 2009, le ospedalizzazioni in Italia. In diminuzione anche le giornate di degenza. Sono alcuni dei dati preliminari 2010 sui ricoveri pubblicati dal ministero della Salute.

 

I DATI OCSE SULLA SALUTE

Una raccolta ricca di dati e statistiche sulla salute e sui sistemi sanitari dei Paesi Ocse. È il tool Oecd Health Data 2011, una risorsa on line utile per operatori sanitari, ricercatori e decisori.