English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

19 maggio 2011

POLIOMIELITE

La battaglia contro la polio segna continue vittorie ma sono necessari ulteriori sforzi: Donato Greco (Oms Europa) commenta i dati pubblicati sul Morbidity and Mortality Weekly Report.

 

TOSSINFEZIONI ALIMENTARI

La Toscana pubblica le Linee guida per la gestione degli episodi di tossinfezioni alimentari. Con l’occasione, EpiCentro propone un “repository” di materiali e strumenti operativi prodotti sul territorio.

 

OKKIO ALLA SALUTE: REPORT REGIONALI

Continua la pubblicazione dei report regionali sull’indagine 2010 di OKkio alla Salute. Da Emilia-Romagna e Toscana i dati su stato ponderale, abitudini alimentari e attività fisica dei bimbi delle scuole primarie.

 

REPORT NAZIONALE: L’ATTIVITÀ FISICA

Dal 2007 il numero di sedentari nel nostro Paese appare in aumento, mentre l’attenzione degli operatori sanitari nel promuovere l’attività fisica è in calo. Sul Passi anche le pubblicazioni locali di Liguria e Lazio.

 

SORVEGLIANZA SINDROMICA

Dal reparto di Epidemiologia delle malattie infettive del Cnesps, il quarto bollettino sulla sorveglianza della popolazione immigrata. Il report è realizzato grazie ai dati forniti da Regioni e Province autonome.

 

INCIDENTI STRADALI

Migliorare la gestione, le infrastrutture e i veicoli, promuovere una guida consapevole e incrementare la risposta post-incidente: parte il decennio di iniziative per la sicurezza stradale 2011-2020.