English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

20 gennaio 2011

STAGIONE INFLUENZALE 2010-2011

Visto l’andamento epidemiologico dell’influenza stagionale 2010-2011 nei Paesi europei, il ministero della Salute pubblica una circolare sul monitoraggio delle forme gravi e complicate.

 

PASSI, NUOVE PUBBLICAZIONI

Dall’Umbria, il rapporto regionale 2009 e il focus sugli operatori sanitari. A Rieti, un poster presenta il sistema di sorveglianza. Il rischio cardiovascolare visto dalla Asl 2 di Savona. I dettagli sul sito Passi.

 

DIABETE: DOCUMENTO OMS E CONVEGNO IGEA

Mentre l’Oms pubblica un documento che aggiorna i criteri diagnostici per il diabete aggiungendo a quelli in uso il test dell’emoglobina glicata, il progetto Igea organizza a Roma il prossimo convegno nazionale (7-8 marzo).

 

EMILIA-ROMAGNA: UN CICLO DI SEMINARI

In occasione dell'avvio del nuovo Piano regionale della prevenzione, nell'ambito del programma Guadagnare salute, la Regione Emilia-Romagna organizza un ciclo di seminari relativi alle sorveglianze sugli stili di vita attive sul territorio.

 

BOLLETTINO EPIDEMIOLOGICO NAZIONALE

Assunzione per via orale di lavande vaginali prima e dopo l'avvio di una campagna di promozione televisiva. Le osservazioni del Cav di Milano, Ulss 9 Treviso: consumo di alcol in gravidanza.

 

EPIET: IL BANDO 2011

L’Ecdc chiama: è on line il nuovo bando del programma europeo di formazione in epidemiologia (Epiet), rivolto a 20 persone. La deadline per partecipare è fissata al 6 febbraio 2011.