English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

21 aprile 2011

SIMI: I DATI 2010 DELLE MALATTIE INVASIVE

Sistema informatizzato malattie infettive (Simi): disponibili i dati aggiornati sulle malattie invasive batteriche, incluse le meningiti, riferiti al 2010 con informazioni provenienti da tutte le Regioni.

 

PIANO ELIMINAZIONE DEL MORBILLO

Il Piano per l’eliminazione di morbillo e rosolia congenita 2010-2015, approvato in Conferenza Stato-Regioni, delinea nuovi obiettivi e strategie. Leggi il commento di Antonietta Filia (Cnesps).

 

OKKIO ALLA SALUTE: REPORT REGIONALI

Continua la pubblicazione dei report regionali sull’indagine 2010 di OKkio alla Salute. Da Piemonte e Calabria un’analisi dei dati su stato ponderale, abitudini alimentari e attività fisica dei bambini delle scuole primarie.

 

PASSI: SICUREZZA STRADALE

Un nuovo capitolo del Rapporto nazionale 2010 sull’uso dei dispositivi di sicurezza stradale e la pubblicazione internazionale per il gruppo Passi con un articolo su determinanti sociali e disuguaglianze. Leggi le novità.

 

SETTIMANA EUROPEA DELLE VACCINAZIONI

L’Oms Europa lancia l'edizione 2011 della settimana europea delle vaccinazioni (23-30 aprile). Il tema è “Shared solutions to common threats”, soluzioni condivise per minacce comuni. Leggi la pagina link e documenti.

 

DISTURBI MENTALI: IL PROGETTO SEME

Presentati i risultati del primo anno di attività del progetto Seme che ha realizzato una rete di sorveglianza sentinella per i disturbi mentali gravi. Gli operatori ne hanno discusso l’8 aprile in un convegno.