English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

21 luglio 2011

EPATITI: LA PRIMA GIORNATA MONDIALE

Promuovere una strategia globale per lo sviluppo di un approccio completo rivolto al controllo e alla prevenzione dell’epatite virale: è l’obiettivo del primo World Hepatitis Day, che si celebra il prossimo 28 luglio.

 

HIV E CASI DI AIDS: I DATI COA 2011

L’Italia è fra i Paesi dell’Europa occidentale con un’incidenza medio-alta di nuove infezioni di Hiv. Emerge dai nuovi dati del Centro operativo Aids, presentati al convegno dell’International Aids Society.

 

PASSI: DAL TERRITORIO

Dalla Asl Roma D: la scheda aziendale su alcol e sicurezza stradale e quella sull’abitudine al fumo con i dati 2007-2010. Dalla Ulss 16 di Padova: i report aziendali 2007, 2008, 2009 e 2007-2009. Le novità sul sito Passi.

 

RESISTENZA AGLI ANTIMICROBICI

Gli esperti di Ecdc ed Efsa pubblicano la prima relazione congiunta dell’Unione europea sulla resistenza agli antimicrobici nei batteri zoonotici che interessano esseri umani, animali e alimenti.

 

ASL DI VERCELLI: PROFILO DEMOGRAFICO 2009

Al 31 dicembre 2009, la popolazione dell’Asl di Vercelli era di oltre 177 mila abitanti, con una prevalenza di donne e una presenza di stranieri al di sotto della media regionale. On line il profilo demografico 2009.

 

PERCORSO NASCITA E IMMIGRAZIONE

Carenza di informazioni e minore accesso ai servizi: sono due aspetti che caratterizzano il percorso nascita delle donne immigrate in Italia. Un rapporto Istisan racconta l’assistenza pre e post natale tra le donne straniere.