English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

23 giugno 2011

LA SALUTE DEGLI ITALIANI NEI DATI CNESPS

La memoria storica, anche in epidemiologia, rappresenta un patrimonio importante che affianca, e in certi casi spiega, il nostro Paese. Se ne è parlato, il 16-17 giugno, al convegno 2011 del Cnesps.

 

INFEZIONI DA ESCHERICHIA COLI

La comunità internazionale continua a monitorare i focolai di infezioni da E. coli complicate da sindrome emolitico uremica, registrati in Germania e in altri Paesi Ue nelle ultime settimane. Leggi il notiziario.

 

HPV: PROGRAMMI VACCINALI NELLE REGIONI

Un report a cura del Cnesps-Iss fa il punto sulla vaccinazione anti-Hpv e sullo stato di avanzamento dei programmi vaccinali nelle Regioni e Province autonome italiane al 31 dicembre 2010.

 

TUDIO ISS SULLA MORTALITÀ MATERNA

In Italia, come in altri Paesi socialmente avanzati, il rapporto di mortalità materna è sottostimato dai dati correnti. Sul British Journal of Obstetrics & Gynaecology, i risultati di uno studio Iss, in collaborazione con 5 Regioni.

 

OMS: REPORT SULLE DISABILITÀ

Assistenza sanitaria inadeguata e barriere architettoniche incidono gravemente sulla qualità della vita di circa un quinto delle persone disabili. Lo riferisce il “World report on disability” dell’Oms.

 

I FARMACI NEL LAZIO

Nel 2009, nel Lazio, circa il 66% della persone ha ricevuto almeno una prescrizione farmaceutica. Nel rapporto Istisan, pubblicato a giugno 2011, è possibile trovare i dati regionali relativi al 2009.