English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

26 maggio 2011

TBC, HIV E MIGRANTI

Individuare fattori di rischio e interventi efficaci ma anche identificare gli elementi che favoriscono la gestione assistenziale di Tbc e Hiv nella popolazione migrante: se ne è parlato il 19 maggio all’Iss.

 

GUADAGNARE SALUTE

Una mappatura delle politiche di contrasto all’obesità e di promozione di attività fisica e corretta alimentazione: l’Oms Europa presenta il database Nopa. PinC: ecco il terzo dossier fad sull’attività fisica.

 

ESCHERICHIA COLI IN GERMANIA

Allerta in Germania, dove un’epidemia di infezioni da E. coli complicate da sindrome emolitico uremica ha provocato 2 morti e infettato oltre 200 persone. I casi si sono verificati soprattutto nel nord del Paese.

 

SALUTE E AMBIENTE

L’Osservatorio ambientale della centrale termoelettrica Enel di Civitavecchia Torrevaldaliga Nord pubblica un report per esaminare e valutare le ricadute della centrale su ambiente e salute della popolazione.

 

OKKIO ALLA SALUTE: REPORT REGIONALI

Valle d’Aosta e Puglia all’appello per la pubblicazione dei report regionali dell’indagine 2010 di OKkio alla Salute, il sistema di sorveglianza che studia gli stili di vita dei bambini delle scuole primarie.

 

PASSI, IN PRIMO PIANO

On line presentazioni e commento dei risultati di CometeS, la sorveglianza degli effetti del terremoto a L’Aquila. Liguria: Asl 5 Spezzino: i dati sul cardiovascolare e sui consumi di alcol.