English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

27 ottobre 2011

Influnet: il primo rapporto della sorveglianza influenzale

Nella prima settimana di sorveglianza, 494 medici sentinella hanno inviato dati sulla frequenza di sindromi influenzali tra i propri assistiti. On line il primo rapporto settimanale Influnet. La sorveglianza, coordinata dal Cnesps, raccoglie i dati riportati dai Mmg e pediatri di libera scelta in tutta Italia.

 

Determinanti sociali e salute

Disuguaglianze sociali e strategie di prevenzione: se ne è parlato alla conferenza di Rio de Janeiro di ottobre 2011 a cui hanno partecipato invitati da 125 Paesi.

 

World Stroke Day 2011

Ogni 6 secondi, nel mondo, qualcuno muore a causa di un ictus: il 29 ottobre si celebra la Giornata mondiale per la prevenzione dell’ictus con la campagna “1 in 6”.

 

Mobilità degli operatori in Europa

In Italia si stima una presenza di personale medico straniero attorno al 4%. Un report dell’Oms Europa analizza i dati sulla mobilità del personale sanitario europeo.

 

Bollettino epidemiologico nazionale

Danni da agenti fisici nella frequentazione delle piscine. Forlì, 2006-09, Progetto “pausa amica”: promuovere alimenti sani nei distributori automatici (Trento, 2010-11).

 

Malattie rare nel Lazio

Il sito Malattie rare Lazio, a cura di Laziosanità, raccoglie informazioni su queste patologie e focalizza l’attenzione sui centri laziali accreditati per diagnosi e terapie.

 

Newsletter Modena in salute

Newsletter informative che fanno il punto sulla salute della popolazione, raccogliendo e integrando i dati di diverse sorveglianze. L’Ausl di Modena avvia “Modena in salute”.