English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

29 settembre 2011

Settimana dell’allattamento materno

Basse prevalenze, veloce svezzamento e differenze regionali con un gradiente negativo delle prevalenze dal Nord al Sud del Paese: la riflessione di Laura Lauria (Cnesps) sulla situazione italiana in occasione della Settimana per l’allattamento materno (1-7 ottobre), promossa dal Mami.

 

Prevenzione e sanità: manuale Snlg

Guidare la stesura di linee guida per interventi di prevenzione in sanità pubblica. Dal Sistema nazionale linee guida (Snlg) un nuovo manuale metodologico.

 

World Heart Day, 29 settembre 2011

“One world, one home, one heart” è lo slogan della Giornata mondiale del cuore 2011 incentrata sul ruolo dell’abitazione nella vita quotidiana delle famiglie.

 

Giornata mondiale contro la rabbia

Con 55 mila decessi annui la rabbia è un problema di salute pubblica globale nonostante esistano vaccini animali efficaci. Il 28 settembre si celebra il World rabies day.

 

Reti internazionali: EpiSouth

On line il numero 14 del bollettino elettronico. Tema del focus è il report del programma Med-Pact (Local Authorities Partnership Programme in the Mediterranean).

 

Disuguaglianze di salute nell’Ue

Proporre metodi di misurazione adeguati a descrivere le diseguaglianze di salute e monitorarne la variazione in tutti i livelli d’indagine: è l’obiettivo di un nuovo rapporto Ue.

 

Incidenti domestici

Un libro da colorare per imparare i pericoli domestici. I Cdc presentano “Color me safe” un testo rivolto ai bambini di età compresa tra i 4 e 7 anni e ai loro i genitori.