English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

3 novembre 2011

Hbv: situazione in Italia a vent’anni dall’obbligo vaccinale

Negli ultimi vent’anni, l'epidemiologia dell’epatite B in Italia è molto cambiata sia per l’introduzione, nel 1991, della vaccinazione obbligatoria sia per una progressiva trasformazione delle condizioni socio-economiche della popolazione generale. La riflessione di Alfonso Mele (Cnesps) e i nuovi dati.

 

West Nile in Italia

Nel 2011, fino a oggi, i casi umani confermati di West Nile segnalati nel nostro Paese sono 14. On line i dati aggiornati sulla situazione in Italia al 3 novembre.

 

Anziani, alcol e salute

Alcol e invecchiamento in salute: questo il tema affrontato da Emanuele Scafato (Cnesps) durante la conferenza europea sull’alcol Medusa (Poznan 11-12 ottobre).

 

Malattie batteriche invasive

Sul sito del Simi (Sistema informatizzato malattie infettive) è disponibile il nuovo report sulla sorveglianza Iss delle meningiti e delle altre malattie batteriche invasive.

 

Passi: pubblicazioni dalla Liguria

Asl 5 Spezzino: la scheda tematica per i cittadini sui fattori di rischio cardio e cerebrovascolari. Asl 2 Savonese: il report aziendale con i dati 2007-2009. Visita il sito Passi.

 

Malaria

Tassi di incidenza superiori alla media nazionale (anche per i numerosi stranieri residenti): dall'Emilia-Romagna i dati 1999-2010. Oms: nuove fact sheet sulla malattia.

 

Malattie infettive

Nel Who Epidemiological Brief di ottobre, i casi di morbillo nella Regione europea da gennaio 2011, i casi di polio in Cina e la sorveglianza sulla paralisi flaccida acuta.