English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

3 febbraio 2011

VACCINAZIONI E COMUNICAZIONE

La comunicazione come strumento per migliorare le coperture vaccinali: leggi l’approfondimento. Consulta il questionario proposto dalla Regione Veneto per indagare le motivazioni delle scelte dei genitori.

 

STAGIONE INFLUENZALE 2010-2011

Ecdc: la versione preliminare della valutazione del rischio in Europa. Influnet: in Italia, mentre i casi settimanali stanno raggiungendo il picco stagionale, il numero di casi gravi rimane in linea con l’atteso.

 

PASSI: IN PRIMO PIANO

È fissata al 28 febbraio 2011 la deadline per il completamento del dataset 2010. Sul sito dell’Ausl Modena un’area web dedicata al Passi: è PassiER. Dall’Asl di Latina: i dati 2007-2009. Le novità sul sito Passi.

 

GIORNATA MONDIALE CONTRO IL CANCRO

Secondo l’Oms tra il 2005 e il 2015 i tumori causeranno 84 milioni di decessi. Politiche di prevenzione e qualità nelle cure possono ridurre incidenza e mortalità. Si celebra il 4 febbraio il World cancer day 2011.

 

FARMACI NEL LAZIO

On line il rapporto sulla prescrizione dei farmaci nella Regione Lazio nei primi nove mesi del 2010 e le presentazioni del convegno del 31 gennaio “La farmacovigilanza nella Regione Lazio”.

 

SALUTE E DISUGUAGLIANZE

Un report dell’Oms Europa analizza i dati prodotti dal Labour Force Survey dell’Eurostat (ufficio statistico Ue) per valutare le disuguaglianze socioeconomiche e di salute nella sanità di 25 Paesi.