English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

30 giugno 2011

PIANO CALDO 2011

Estate e ondate di calore: parte il piano di prevenzione 2011. EpiCentro propone una rassegna delle iniziative avviate sul territorio per contrastare gli effetti sulla salute del caldo eccessivo.

 

INFEZIONI DA ESCHERICHIA COLI

Infezioni da E. coli complicate da sindrome emolitico uremica: leggi il notiziario con l’aggiornamento della situazione epidemiologica sui focolai registrati in Germania e in altri Paesi Ue.

 

HIV: NUOVE RACCOMANDAZIONI OMS

Barbara Suligoi (Coa-Iss) commenta le nuove raccomandazioni Oms pensate per aiutare i policy-maker nella prevenzione dell’Hiv tra gli uomini che fanno sesso con gli uomini e i transgender.

 

SERVIZI OSTETRICI NEL MONDO

Il primo State of World’s Midwifery conferma il ruolo fondamentale del personale qualificato per la salute materno infantile e fornisce un’analisi dei servizi ostetrici nei Paesi in via di sviluppo.

 

PASSI, REPORT 2010: LA SALUTE PERCEPITA

Il 68% degli adulti intervistati giudica buono il proprio stato di salute, il 29% riferisce di sentirsi discretamente e solo il 3% risponde in modo negativo. On line i dati 2010 sulla percezione dello stato di salute.

 

LA SALUTE DEGLI ITALIANI NEI DATI CNESPS

Due giorni per illustrare le attività del Cnesps e condividere i dati epidemiologici che contribuiscono a delineare il profilo di salute della popolazione italiana. Se ne è parlato al convegno Cnesps 2011.