English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

5 maggio 2011

VACCINAZIONI

Condividere strategie e best practices, migliorare la comunicazione, costruire la collaborazione tra tutte le figure professionali coinvolte. Questo e altro i temi discussi nella settimana europea della vaccinazione.

 

PASSI, CI VUOLE PASSIONE

Riprende la pubblicazione di Passi-one: un numero che riflette su Passi e il suo futuro. Dal territorio: dati preliminari dello studio CometeS, le pubblicazioni di Emilia-Romagna, Trento e Piemonte. Le news sul sito Passi.

 

OKKIO ALLA SALUTE: REPORT REGIONALI

Friuli Venezia Giulia e Provincia autonoma di Bolzano pubblicano i report regionali dell’indagine 2010 di OKkio alla Salute, il sistema di sorveglianza che monitora i bambini della terza classe primaria.

 

HBSC: DATI REGIONALI 2009-2010

Continua la pubblicazione dei report 2009-2010 relativi allo studio Hbsc (Health Behaviour in School-aged Children). Sul sito italiano del progetto sono disponibili i dati di Marche, Liguria, Toscana.

 

MALATTIE CRONICHE

L’Oms pubblica il primo status report globale sulle malattie croniche: è possibile consultare i dati relativi ai singoli Paesi, i fattori di rischio e le politiche sanitarie necessarie per contrastare il fenomeno.

 

MORTALITÀ NEONATALE: I DATI 2009

Con circa 2,6 milioni di bambini nati morti nel 2009, i decessi neonatali rappresentano un problema soprattutto nei Paesi a basso reddito. The Lancet pubblica i dati 2009 sulla mortalità neonatale.