English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

7 dicembre 2011

Aids: dal locale al globale

Il World Aids Day 2011 (1 dicembre) è stata l’occasione per arricchire la documentazione sulle infezioni da Hiv e Aids. A livello europeo il nuovo Action Plan 2012-2015 dell’Oms Europa e due documenti dell’Ecdc. In Italia, a livello locale, il rapporto dell’Emilia-Romagna e quello della Provincia di Modena.

 

Resistenza agli antibiotici

Ndm-1 in Italia: un articolo segnala il rischio di diffusione della resistenza ai carbapenemi tramite l’acquisizione del gene Ndm-1 tra batteri anche di specie diverse.

 

Guadagnare salute a Venezia

Si aprono le iscrizioni per il secondo convegno nazionale del programma Guadagnare salute, previsto per il 21 e 22 giugno 2012 a Venezia. Registrazioni e abstract via web.

 

Influenza A/H3N2 negli Usa

Per valutare eventuali implicazioni di salute per l’Europa legate ai casi di infezione da virus influenzale A/H3N2 di origine suina negli Usa, l’Ecdc pubblica il risk assessment.

 

Alcol e lavoro

Rischio alcol sul luogo di lavoro: l’opuscolo della Regione Lazio. Italian journal on addiction: l’articolo di Emanuele Scafato (Cnesps) sul Piano d’azione europeo dell’Oms.

 

Morbillo e rosolia

La sorveglianza su morbillo, rosolia e rosolia congenita nella Regione Europea dell’Oms è al centro del convegno previsto per l’8 e il 9 dicembre a Bonn (Germania).

 

Utili per lavorare

Oltre 200 newsletter divise per argomento e tipologia: è la nuova banca dati disponibile sul sito del Comune di Bologna e consultabile dagli utenti on line.