English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

7 aprile 2011

ALCOHOL PREVENTION DAY 2011

In Italia sono circa 9 milioni i bevitori a rischio: di questi quasi 500 mila sono giovani tra 11 e 15 anni, e più di 1 milione hanno meno di 24 anni. Leggi i dettagli sull’Apd 2011, il resoconto del workshop e le iniziative locali.

 

ALCOL E SICUREZZA STRADALE: I DATI PASSI

Secondo i dati Passi 2010, circa un quinto degli adulti ha abitudini di consumo a rischio per quantità o modalità di assunzione. Anche la guida sotto l’effetto di alcol è un problema diffuso.

 

GIORNATA MONDIALE DELLA SALUTE 2011

Combattere la resistenza antimicrobica migliorando le attuali politiche sanitarie: è il tema scelto per l’edizione 2011 della giornata mondiale della salute. L’evento si celebra in tutto il mondo il 7 aprile.

 

OKKIO ALLA SALUTE: I DATI 2010

L’indagine 2010, condotta su oltre 42 mila alunni conferma l’elevata prevalenza tra i bambini di eccesso ponderale, cattive abitudini alimentari e stili di vita sedentari. Visita il sito di OKkio alla Salute.

 

IMMIGRAZIONE E COPERTURE VACCINALI

Sono quasi 450 mila le persone fuggite dalla Libia, di cui circa 300 mila originari di altri Paesi. Dal Cnesps un documento sulla situazione delle coperture vaccinali dei migranti.

 

AZIONI: CONVEGNO CONCLUSIVO

Aprono le iscrizioni per il corso Girolamo Mercuriale 2011, previsto per il 23-24 maggio. Le due giornate saranno anche occasione per presentare i risultati del progetto “Azioni per una vita in salute”.