English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

7 luglio 2011

FOCOLAI DI MORBILLO IN ITALIA

Dal 1 ottobre 2010 al 30 aprile 2011 sono stati segnalati 1994 casi da 17 Regioni e Province autonome. Leggi l’approfondimento sui focolai di morbillo in corso in Italia e i dati aggiornati.

 

INFEZIONI DA ESCHERICHIA COLI

Infezioni da E. coli complicate da sindrome emolitico uremica: la task force Efsa pubblica un report sui focolai registrati in Germania e Francia. Su Epicentro il notiziario sulla situazione internazionale.

 

OKKIO ALLA SALUTE: REPORT REGIONALI

Campania e Umbria pubblicano i report regionali dell’indagine 2010 di OKkio alla Salute. Studiati stato ponderale, stili alimentari e livelli di attività fisica dei bambini della terza classe primaria. 

 

FARMACI: RAPPORTO OSMED 2010

In Italia, nel 2010 il mercato farmaceutico è stato di oltre 26 miliardi di euro, di cui il 75% a carico del Ssn. Dal rapporto OsMed 2010 emerge che, rispetto al 2009, la spesa territoriale complessiva è stabile.

 

PROCREAZIONE MEDICALMENTE ASSISTITA

Aumentano i trattamenti di fecondazione assistita, il numero di cicli iniziati, le gravidanze ottenute e i bambini nati: i dati 2009 della relazione al Parlamento confermano i trend degli anni precedenti.

 

LE NUOVE PUBBLICAZIONI PASSI

Circa il 6% degli adulti riferisce sintomi depressivi: on line il capitolo del rapporto nazionale 2010 sulla depressione. Leggi il Primo Piano sul sito Iss. Marche: i dati 2008 sull’attività fisica e il report regionale 2005.