English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

8 settembre 2011

Regione europea dell’Oms: di nuovo polio free

La Regione europea dell’Oms manterrà lo stato polio free. Lo ha stabilito l’European Regional Certification Commission for Poliomyelitis Eradication. La decisione arriva dopo l’epidemia che nel 2010 ne ha rimesso in discussione lo status. Approfondimento e commento di Donato Greco (Oms Europa).

 

Tbc: situazione in Italia e nel mondo

Con 4246 casi nel 2009, l’Italia è sotto la soglia dei Paesi a bassa endemia. Una riflessione sulla diffusione della Tb e la circolare del ministero della Salute.

 

Tossicità chimica: le banche dati Iss

Un archivio di informazioni sulla tossicità da sostanze chimiche per operatori e decisori: sono i database Isstox dell’Iss, recentemente ampliati.

 

West Nile, continua la sorveglianza

Eurosurveillance, sorveglianza dei casi in Veneto nel 2010: il commento di Caterina Rizzo (Cnesps). Ecdc: le mappe periodiche dei casi nell’uomo.

 

Interruzioni di gravidanza

In calo del 2,7% rispetto al 2009 le Ivg in Italia. La relazione 2011 sull’applicazione della legge 194 presenta i dati definitivi 2009 e provvisori 2010.

 

Hiv e migranti

Due nuovi report, pubblicati ad agosto 2011 dall’Ecdc, fanno il punto sulla salute delle popolazioni migranti e delle minoranze etniche rispetto alle infezioni da Hiv.

 

Bollettino epidemiologico nazionale

Igiene delle mani e infezioni correlate all’assistenza: indagine nell’Asp di Ragusa, Utilizzo dei dispositivi di sicurezza stradale: dati osservati e riferiti.