English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

1 marzo 2012

Guadagnare salute: guardando a Venezia

L’evento di Venezia è alle porte. C’è tempo fino al 18 maggio per partecipare alla II manifestazione di Guadagnare salute (21-22 giugno). Attenzione però: siamo al rush finale per l’invio degli abstract (scadenza 5 marzo). L’evento alternerà al convegno scientifico spazi informali e iniziative di partecipazione.

 

Tossinfezioni alimentari

Epidemia da E.coli: il parere della comunità scientifica e delle istituzioni in un workshop a Berlino. Il commento di Rosangela Tozzoli, Gaia Scavia, Alfredo Caprioli (Iss).

 

Alcol: relazione al Parlamento

La riflessione di Emanuele Scafato (Cnesps) alla luce della Relazione annuale al Parlamento su alcol e problemi alcolcorrelati, pubblicata dal ministero della Salute.

 

Influenza

L’Oms pubblica le raccomandazioni per la composizione del vaccino antinfluenzale per la stagione 2012-13. Dalla sorveglianza virologica Influnet la sintesi in italiano.

 

Utili per lavorare

Dotare gli operatori sanitari europei di un pacchetto operativo utile per la gestione dei focolai di malattie trasmesse da acqua e alimenti. È lo scopo del nuovo toolkit dell’Ecdc.

 

Radon

EpiCentro aggiorna e riorganizza le proprie pagine su questo problema di prevenzione sanitaria. Presto, sul sito Iss le pagine dedicate al Piano nazionale radon.

 

Infezioni ospedaliere

Ecdc: il report Hai-Net 2007 sulle infezioni correlate all’assistenza e i materiali del meeting di novembre 2011 su resistenza agli antibiotici e infezioni ospedaliere.