English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

10 maggio 2012

Salute dei giovani in Europa: il nuovo rapporto Hbsc

Giunto alla quinta edizione, il rapporto internazionale Hbsc 2009-2010 si concentra sui determinanti sociali di salute e sul benessere dei giovani in età scolare. Leggi la riflessione di Franco Cavallo (Università degli Studi di Torino), Daniela Galeone (Ministero della Salute) e Angela Spinelli (Iss).

 

Guadagnare salute

La manifestazione di Venezia avrà una copertura 2.0 attraverso Facebook e Twitter per essere presenti e promuovere l’appuntamento anche sul fronte dei social network.

 

Influenza

Si è conclusa il 29 aprile scorso, alla 17sima settimana del 2012, la sorveglianza epidemiologica delle sindromi influenzali Influnet per la stagione 2011-2012.

 

World Hand Hygiene Day

La Giornata è stata occasione per ribadire l’importanza di promuovere l’igiene delle mani come misura preventiva fondamentale contro le infezioni nei luoghi di cura.

 

Rapporto Istisan

On line gli atti del convegno di giugno 2011 “La salute degli italiani nei dati del Centro nazionale di epidemiologia, sorveglianza e promozione della salute”.

 

Infezioni correlate all’assistenza

Infezioni nosocomiali e uso di antibiotici negli ospedali dell’Unione europea: un nuovo documento Ecdc affronta questi temi e fornisce una metodologia standard.

 

La Fad di Passi: si comincia

Al via l’offerta formativa riservata agli operatori del sistema Passi. In una formula blended che unisce percorsi a distanza e attività sul campo, dà diritto a 18 crediti.