English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

12 gennaio 2012

Salute materno infantile: interventi e linee guida

Facilitare i processi di priority setting e di allocazione delle risorse per massimizzare l’impatto degli interventi sulla salute di donne e bambini: è l’obiettivo del nuovo report Oms. Il documento, pensato per il Sud del mondo, stimola considerazioni anche sul nostro Paese. La riflessione di Serena Donati.

 

Epiet: il bando 2011

L’Ecdc chiama: è on line il nuovo bando del programma europeo di formazione in epidemiologia (Epiet). La scadenza per partecipare è fissata al 5 febbraio 2012.

 

In ricordo di Alessandro Liberati

Si è spento il primo gennaio 2012 Alessandro Liberati, medico, uomo di scienza e voce critica e di riflessione sul mondo della ricerca e della salute pubblica.

 

Reti internazionali

EpiSouth, bollettino n. 15: distribuito per la prima volta in 3 lingue (inglese, francese e arabo), rispecchia il recente lancio della versione multi-lingua del sito del progetto.

 

Pubblicazioni dall’Emilia-Romagna

Emilia-Romagna, nuovi dati regionali su: malattie invasive batteriche, coperture vaccinali nell’infanzia, sorveglianza degli eventi avversi ai vaccini in età 0-17 anni.

 

Influenza stagionale

Influnet: sembra iniziata l’epidemia stagionale. Anche la sorveglianza degli accessi ai PS indica alcuni aumenti. Ministero della Salute: un sito web interattivo dedicato.

 

Salute e ambiente

Un atlante on line sui rischi di disastri naturali presenti nei Paesi dell’Est Europa. Dall’Oms uno strumento rivolto a Ministri della salute e operatori del settore.