English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

12 luglio 2012

Il consumo di sale tra gli italiani

Tra gli adulti italiani, il consumo giornaliero medio di sale è pari a 10,9 g/24h negli uomini e 8,6 g/24h nelle donne. È quanto emerge dai risultati preliminari del progetto Minisal-Gircsi raccolti in 15 Regioni, su 1519 uomini e 1450 donne. Questi valori superano di molto quelli raccomandati dall’Oms.

 

Guadagnare salute

Sul sito di Guadagnare salute è disponibile un bilancio della manifestazione che si è svolta a Venezia e un primo gruppo di presentazioni dell’incontro scientifico.

 

Farmacovigilanza

La nuova normativa europea mira a proteggere la salute pubblica riducendo il numero degli accessi in ospedale dovuti alle reazioni avverse e migliorando l’uso dei farmaci.

 

Malattie infettive

Ecdc: l’aggiornamento sui casi di antrace in utilizzatori di droghe per via endovenosa (Germania) e sul focolaio di malattia dei legionari in un hotel di Calpe (Spagna).

 

Tbc in Piemonte

Andamento e caratteristiche della diffusione della Tbc in Piemonte: il report 2012, a cura del Seremi Asl di Alessandria, riporta i dati del sistema regionale di sorveglianza.

 

Reti internazionali: EpiSouth

Dal network, il bollettino settimanale con i dati sulle principali malattie infettive nei Paesi del Mediterraneo e i report trimestrali di marzo e giugno 2012.

 

Migranti e salute

Facts beyond figures: continua la pubblicazione dei materiali del convegno che si è svolto a Milano a giugno 2012. On line l’intervento di Patrizia Carletti (Ars Marche).