English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

13 dicembre 2012

Osservatorio sui farmaci: i materiali del seminario

Il tema della trasparenza ha fatto da fil rouge tra gli interventi del consueto appuntamento annuale sulla farmacoepidemiologia (10 dicembre). Informazione indipendente e fruibilità delle fonti di dati, le due principali esigenze emerse. La riflessione di Roberto Raschetti (Cnesps) e le presentazioni.

 

Salute degli italiani

Nella Relazione sullo stato sanitario del Paese (2011), presentata al Parlamento, una fotografia su salute della popolazione e attuazione delle politiche sanitarie.

 

Reti internazionali

EpiSouth Plus: lo stato dell’arte del progetto e le strategie future nel primo project meeting (Roma, 5-7 dicembre). Al centro del dibattito la salute nei Paesi mediterranei.

 

Percorso nascita

On line il rapporto Istisan: “Percorso nascita: promozione e valutazione della qualità di modelli operativi. Le indagini del 2008-2009 e del 2010-2011”.

 

Emilia-Romagna

Con 40.487 nuovi nati, prosegue il trend di decremento registrato a partire dal 2010. On line il 9° Rapporto sui dati del certificato di assistenza al parto (Cedap).

 

Infezioni da Hiv/Aids

Il numero di persone sieropositive in Europa è in aumento e l’Hiv è presente soprattutto in alcuni gruppi a rischio. On line i dati europei e nuovi documenti.

 

In agenda

Ancora aperte le iscrizioni al convegno conclusivo (18 dicembre) di un progetto Ccm-Regione Veneto sul monitoraggio del rispetto della normativa sul fumo in Italia.