English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

17 maggio 2012

Hpv: i nuovi dati di copertura vaccinale

Un nuovo documento a cura del reparto di Epidemiologia delle malattie infettive del Cnesps fa il punto sulla vaccinazione anti-Hpv in Italia. Sono riportati i dati di copertura vaccinale aggiornati al 31 dicembre 2011 e relativi alle coorti di nascita 1997, 1998, 1999.

 

Call for participation

Contribuire alla nuova edizione della classificazione internazionale delle malattie. L’Oms chiama a partecipare allo sviluppo di quella che sarĂ  la ICD-11.

 

Epatiti virali acute

Epatiti virali acute in Italia: i dati della sorveglianza Seieva in un rapporto Istisan. Leggi anche la presentazione dei dati a cura del gruppo Seieva (Cnesps-Iss).

 

Normativa su Hiv, Aids e Ist

Un rapporto Istisan presenta le principali disposizioni legislative, regolamentari e amministrative in materia di Hiv, Aids e infezioni sessualmente trasmesse (Ist).

 

Percorso nascita

548 mila parti in 549 punti nascita: l’ottavo “Rapporto Cedap” raccoglie i dati nazionali rilevati nel 2009 dal flusso informativo del Certificato di assistenza al parto.

 

Salute materno infantile

L’Oms aggiorna le fact sheet sulla gravidanza in adolescenza, fornendo nuovi dati, sintetizzando le cause principali e raccomandando azioni di prevenzione.

 

Incidenti stradali

Il 34% del totale degli incidenti stradali considerati nel 2010 ha visto coinvolto un veicolo a due ruote. Dall’Istat i dati 2010 sugli incidenti stradali dei motoveicoli.