English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

18 ottobre 2012

World Mental Health Day

“Depressione: una crisi globale” è lo slogan scelto per l’edizione 2012 del World Mental Health Day (che si è svolto il 10 ottobre scorso) con l’obiettivo di stimolare la discussione, aumentare la consapevolezza e promuovere la prevenzione. Leggi gli approfondimenti.

 

Le Ivg in Italia

Ancora in calo le interruzioni volontarie di gravidanza: nella relazione al Parlamento sull’applicazione della legge 194/78, i dati 2010 e i preliminari del 2011.

 

Vaccinazioni e comunicazione

L’importanza di una corretta comunicazione: l’editoriale di Stefania Salmaso (Cnesps). L’efficacia della comunicazione nelle campagne vaccinali: la review Ecdc.

 

Ormoni in menopausa

Si parla di menopausa in due rapporti Istisan. I risultati del progetto Con Me e un’indagine relativa a conoscenza e comportamenti su menopausa e terapia ormonale.

 

Influenza in Europa

Partita in ritardo, l’epidemia influenzale della scorsa stagione non ha mostrato una chiara progressione geografica. Dall’Ecdc il rapporto sulla stagione 2011-12.

 

Alcol

Presentato a Stoccolma, nella V Conferenza europea sulle politiche sull’alcol, il Manifesto del progetto Amphora per rinnovate politiche sull’alcol in Europa.

 

Reti internazionali

18 ottobre 2012 - Nel bollettino trimestrale di EpiSouth: gli accessi al sito e i materiali sulla conferenza “Communicable Diseases: A Cross Border Health Threat” (luglio 2012).