English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

19 gennaio 2012

Guadagnare salute a Venezia e Health in all policies

La strategia salute in tutte le politiche, definita a livello internazionale e sempre più presente nella sanità pubblica italiana, non è più un’opzione ma una vera e propria necessità. È questo il concetto alla base delle relazioni del workshop (17-18 gennaio), organizzato da ministero della Salute e Iss.

 

Bollettino epidemiologico nazionale

Reperibilità dei flussi di dati correnti nelle Aziende sanitarie della Sardegna. Assenze scolastiche e segnalazioni di casi di sindrome influenzale in Valle d'Aosta, 2009-10.

 

Poliomielite

In India si festeggia il primo anno polio free. Donato Greco (commissione Oms di certificazione dell’eradicazione della poliomielite) commenta la notizia.

 

Infezioni da Hiv e Aids

In seguito all’aumento dei casi di infezione da Hiv in Grecia e Romania tra chi utilizza droghe per via iniettiva, Ecdc e Oedt pubblicano un rapid risk assessment.

 

Fumo e legge 3/2003

Un report del ministero della Salute fa un bilancio sui risultati raggiunti a sette anni dall’entrata in vigore legge della 3/2003 che vieta il fumo nei locali pubblici.

 

Piemonte: pubblicazioni

Sono disponibili on line i bollettini 2011 con i dati sulle dipendenze da sostanze e comportamenti in Piemonte e sul consumo di alcol nella Regione.

 

Sorveglianza Passi

Liguria: workshop regionale e aziendale sulla prevenzione di sovrappeso e obesità per combattere diabete e malattie croniche. Puglia: il rapporto regionale 2008.