English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

2 febbraio 2012

Cesareo: le nuove linee guida Iss

A circa due anni dalla pubblicazione della prima parte della linea guida sul taglio cesareo, focalizzata sugli aspetti della comunicazione alle donne, il Sistema nazionale linee guida dell’Iss presenta un nuovo documento sull’appropriatezza della pratica chirurgica nell’assistenza alla nascita.

 

Hpv: progetto Valore

Al 23 gennaio, ecco un primo bilancio sullo stato dell’arte del progetto Valore sulla valutazione delle campagne locali per la vaccinazione anti-Hpv, coordinato dal Cnesps-Iss.

 

Allattamento materno

 La Asl di Milano è stata nominata dall’Unicef Comunità amica dei bambini per l’allattamento materno, iniziativa condotta da Maria Enrica Bettinelli (Asl Milano).

 

Tumori: World Cancer Day

Togheter we are stronger (Insieme siamo più forti): è lo slogan dell’edizione 2012 della Giornata mondiale contro il cancro. L’evento si celebra in tutto il mondo il 4 febbraio.

 

Piemonte: faq sulle vaccinazioni

I vaccini sono efficaci? Come arrivare a una scelta consapevole? Dalle Asl 12 Biella e Alba Bra le nuove risposte alle domande più frequenti dei genitori sulla sicurezza dei vaccini.

 

Convegno Cochrane

Disponibili on line le presentazioni dei relatori intervenuti alla XVI riunione annuale del Network Cochrane italiano, tenutosi il 14 e 15 novembre 2011 a Roma presso l’Iss.

 

Guadagnare salute: verso Venezia

C’è tempo fino al 16 febbraio per l'invio degli abstract per il secondo convegno nazionale di Guadagnare salute (Venezia, 21-22 giugno 2012).