English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

20 settembre 2012

Resistenza agli antibiotici

Klebsiella pneumoniae: due articoli pubblicati a metà agosto su Eurosurveillance affrontano il tema della resistenza agli antibiotici di questo batterio. In particolare, Paolo D’Ancona (Cnesps) commenta i dati 2009-2012 rilevati in Italia attraverso la sorveglianza Micronet.

 

Politiche sanitarie

Mostrare strumenti di governance intersettoriale e incoraggiare lo scambio di buone pratiche: è l’obiettivo di un report dell’Oms Europa su Health in all policies.

 

West Nile

L’aggiornamento della situazione epidemiologica in Europa e nei Paesi limitrofi secondo i dati forniti nelle mappe sulla diffusione della malattia da West Nile virus.

 

Formazione

Una scuola avanzata per i professionisti della prevenzione e della promozione della salute. È l’Advanced School of Prevention and Health Promotion.

 

Passi d’Argento

È previsto per il 22 ottobre il quinto modulo della formazione di Passi d’Argento dedicato alla comunicazione. Destinatari: i coordinatori regionali della sorveglianza.

 

Legionellosi

Le autorità sanitarie spagnole hanno notificato 10 casi di malattia dei legionari verificatisi nella cittadina di anes. Leggi l’aggiornamento dell’Ecdc.

 

Malattie infettive

Le malattie infettive in Europa e nei Paesi del bacino del Mediterraneo secondo quanto riportato nei bollettini settimanali dell’Ecdc e del network EpiSouth.