Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica

a cura del Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute dell'Istituto superiore di sanità

15 marzo 2012

Giornata mondiale per la lotta alla Tb

Il 24 marzo si celebra il World Tb day. Molte le pubblicazioni diffuse per l’occasione: le linee guida per il controllo congiunto di Hiv-Tb, il report sull’epidemiologia della malattia in Europa, un testo sulla prevenzione delle forme resistenti, uno sulla diagnosi precoce e uno sulla tubercolosi infantile.

 

Epidemic intelligence

Per capire meglio il significato di Epidemic intelligence, come quest’attività si svolge presso l’Ecdc e come nasce il bollettino Cdtr, EpiCentro pubblica un report dedicato.

 

Salute e animali

 Zoonosi e focolai a trasmissione alimentare nell’Ue: on line il report 2010 di Efsa-Ecdc. Leggi la riflessione di Luca Busani, Gaia Scavia, Caterina Graziani (Iss).

 

Resistenza agli antibiotici

 Luca Busani e Caterina Graziani (Iss) commentano la relazione congiunta Efsa-Ecdc sull’antibioticoresistenza in batteri zoonosici nell’uomo, animali e alimenti.

 

Utili per lavorare

 Il Servizio di epidemiologia dell’Asl To3, Regione Piemonte, propone una griglia di domande tramite cui orientare all’equità i progetti di prevenzione.

 

Alimentazione e salute

Educare i bimbi a mangiare frutta e verdura, usando un linguaggio divertente: è lo scopo di Capitan Kuk il nuovo progetto di comunicazione del ministero della Salute.

 

Telefono verde Aids e Ist

Consulenza di un legale e di operatori che parlano anche inglese, francese e portoghese: i nuovi punti di forza del servizio Iss che in 24 anni ha ricevuto oltre 680 mila telefonate.

 


 

trova dati