English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

25 ottobre 2012

Vaccinazioni

Il ministero della Salute, in accordo con Aifa, ha disposto il divieto di utilizzo di alcuni vaccini Novartis non rispondenti ai criteri di qualità e sicurezza previsti per legge. Una misura precauzionale a tutela della salute. Leggi il commento.

 

Salute globale

La riflessione di Manila Bonciani (Cnesps) su una ricerca che ha valutato l’impatto dello tsunami del 2004 sulla qualità della vita della popolazione locale.

 

Influenza

Sorveglianza delle sindromi influenzali, ecco i bollettini di riferimento. Per l’Europa, il Wiso dell’Ecdc e EuroFlu dell’Oms. Per l’Italia: al via la pubblicazione periodica Influnet.

 

Autismo

Disponibili i materiali del convegno (giugno 2012) realizzato per presentare i risultati del progetto “Un approccio epidemiologico ai disturbi dello spettro autistico”.

 

Bollettino epidemiologico nazionale

Comunità di pratica per la formazione dei professionisti dell’epidemiologia applicata a livello locale; Nota editoriale di Stefania Salmaso (Cnesps).

 

Tubercolosi

Con 8,7 milioni di nuovi casi e 1,4 milioni di decessi: i dati Oms 2011 confermano che l’impatto globale della Tb è enorme. On line il Global tubercolosis report 2012.

 

Febbre di Marburg in Uganda

Al 21 ottobre sono 9 i casi notificati all’Oms tra cui 5 decessi. L’indagine epidemiologica è in corso. L’Oms non raccomanda restrizioni nei viaggi o nel commercio.