English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

27 settembre 2012

Giornata mondiale del cuore

Focus del World Heart Day 2012 (29 settembre), è la prevenzione verso donne e bambini. In occasione della Giornata, il reparto di Epidemiologia delle malattie cerebro e cardiovascolari del Cnesps propone due approfondimenti sul tema delle malattie cardiovascolari e sul rischio favorevole.

 

West Nile

Nel bollettino nazionale sulla sorveglianza dei casi umani di malattia neuro-invasiva da Wnv in Italia, i dati disponibili al 27 settembre 2012.

 

Campania

Rapporto regionale Passi 2010: su un campione di 2072 persone intervistate, il 37% è completamente sedentario e il 49% presenta un eccesso ponderale.

 

Nuovo coronavirus

Infezione da nuovo coronavirus nel Regno Unito e Olanda: il rapid risk assessment dell’Ecdc, il comunicato del ministero della Salute e la situazione epidemiologica.

 

Zecche

In un report Ecdc le informazioni sulla distribuzione della meningoencefalite da zecche in Europa, in Islanda e Norvegia. La riflessione di Paolo D'Ancona (Cnesps).

 

Salmonella Stanley

In seguito al focolaio di infezione da Salmonella Stanley che sta interessando diversi Paesi europei, l’Ecdc e l’Efsa pubblicano un joint risk assessment.

 

Malattie batteriche invasive

Paolo D'Ancona (Cnesps) commenta il report Mib con i dati al 20 agosto. I dati storici sono disponibili sul sito Simi (1994-2006) e nel rapporto Istisan (2005-2009).