English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

21 giugno 2012

Poliomielite: i dieci anni polio free dell’Europa

Il 21 giugno 2012 la Commissione regionale di certificazione Oms ha dichiarato i dieci anni polio free per la Regione europea. Per mantenere questo successo è necessario prestare attenzione alle attività di controllo e prevenzione. Leggi il commento di Donato Greco (Oms Europa).

 

Caldo

Con la pubblicazione del Piano caldo 2012, il ministero della Salute ha avviato il programma di monitoraggio della popolazione contro i danni delle ondate di calore.

 

Guadagnare salute

Disponibile on line, sul sito di Guadagnare salute, un primo bilancio della seconda manifestazione nazionale che si è svolta a Venezia il 21 e il 22 giugno 2012.

 

Malattie infettive

Sorveglianza dei casi umani delle malattie trasmesse da vettori con particolare riferimento a Chikungunya, Dengue e West Nile: la nuova circolare del Ministero.

 

Salute dei migranti

I materiali del convegno "Facts beyond figures", il libro della Dg Sanco e le informazioni sul convegno Simm 2012 con le istruzioni per gli abstract (deadline 9 luglio).

 

Incidenti

In un rapporto Istisan i dati 2008 del Sistema informativo nazionale per la sorveglianza delle esposizioni pericolose e delle intossicazioni (Sin-Sepi).

 

Gonorrea

Con oltre 32 mila casi nel 2011, è la seconda infezione sessualmente trasmessa più diffusa in Europa: dall’Ecdc un documento sui ceppi antibiotico resistenti.