English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

29 novembre 2012

World Aids Day

Nel mondo, nel 2011 si è registrata una riduzione di oltre 700 mila casi di nuove infezioni da Hiv rispetto al 2001. Lo riferisce il rapporto UnAids 2012 pubblicato in occasione del World Aids Day (1 dicembre). I dati italiani aggiornati sono disponibili da venerdì 30 novembre sul sito del Coa.

 

Salute e ambiente

Un nuovo rapporto pubblicato dalla European environment agency delinea l’influenza dei cambiamenti climatici su ambiente e salute della popolazione europeo.

 

Vaccinazioni

Lo scorso ottobre due conferenze internazionali hanno fatto il punto sulle vaccinazioni in Europa. L’obiettivo: presentare i molti progetti europei e diffonderne i risultati.

 

Infezioni sessualmente trasmesse

On line i nuovi dati italiani raccolti dal sistema di sorveglianza sulle infezioni sessualmente trasmesse basato su una rete di laboratori e coordinato dal Coa.

 

Malattie infettive

Uno sguardo ai casi di malattie infettive registrati nei Paesi europei, del Mediterraneo e nel resto del mondo. Leggi il notiziario con i dati aggiornati al 29 novembre.

 

Morbillo e rosolia

Secondo il report mensile dell’Ecdc, sono oltre 5600 i casi di morbillo e più di 25.700 quelli di rosolia segnalati da Paesi Ue/See tra gennaio e il 30 settembre 2012.

 

Trentino e anziani

“Argento vivo. Parole e immagini sull’arte di invecchiare”: mostra bibliografica realizzata dalla PA di Trento in calendario dal 26 novembre al 7 dicembre.