English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

23 marzo 2012

Guadagnare salute, Venezia 2012: i primi materiali

La presentazione generale, il razionale, l’articolazione dell’evento, la comunicazione, l’incontro scientifico, gli abstract, come raggiungere la sede e un po’ di storia sul Campus San Giobbe: sul sito di Guadagnare salute, nuovi contenuti e utili informazioni di servizio per l’evento di Venezia (giugno 2012).

 

Resistenze agli antibiotici

Migliorare la consapevolezza sull’antibioticoresistenza e sviluppare nuove strategie sul fronte umano e veterinario: è l’obiettivo del nuovo report Oms.

 

Tubercolosi

Mmwr: i dati Usa 2011. Eurosurveillance: l’impatto della crisi economica sulla diffusione della Tb nei Paesi Ue/Eea. Dati aggiornati, forme resistenti, coinfezione Hiv-Tb.

 

Ausl Modena

Si svolge a Modena, il 12 aprile, l’iniziativa “La Comunità come risposta all’obesità infantile” rivolta a operatori e famiglie con un programma diviso per target specifici.

 

Utili per lavorare

Valutare i sistemi sanitari nazionali, la capacità di rispondere a situazioni di emergenza e individuare le lacune su cui intervenire: è lo scopo del toolkit dell’Oms Europa.

 

Morbillo in Emilia-Romagna

Nel 2011, le Ausl dell’Emilia-Romagna hanno segnalato 226 casi sospetti di morbillo. On line il report sull’andamento dell’infezione nella Regione, al 31 dicembre 2011.

 

Screening oncologici

Come rispondere a un “incidente mediatico” e ristabilire la fiducia nel programma screening. A Roma, il 23-24 aprile 2012 il corso Ons-Iss di follow up.