English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

3 maggio 2012

Alcol in Europa

Prevenire l’abuso di alcol e adottare strategie efficaci: un report Oms si concentra sul monitoraggio delle politiche nazionali, in relazione alle risorse disponibili e alle prove scientifiche che dovrebbero orientare un rinnovamento dell’azione di tutela della salute pubblica. Il commento di Emanuele Scafato (Cnesps)

 

La Fad di Passi: si comincia

Al via l’offerta formativa riservata agli operatori del sistema Passi. In una formula blended che unisce percorsi a distanza e attività sul campo, dà diritto a 18 crediti.

 

Offerta vaccinale in Veneto

Dalla Ulss 20 Verona i risultati di un indagine sui determinanti del rifiuto dell’offerta vaccinale nella Regione e la riflessione del gruppo di lavoro che l’ha condotta.

 

Infezioni da Hiv/Aids

Prevenire l’Aids tra le coppie: un report Oms evidenzia che spesso chi vive una relazione stabile non conosce il proprio sierostato Hiv e neanche quello del partner.

 

Registri vaccinali in Italia

Eurosurveillance: un articolo illustra l’indagine Iss-Ministero della Salute pensata per fornire un quadro sul livello di informatizzazione dei Registri vaccinali italiani.

 

Bollettino Cdtr

Nella settimana 17 (21-28 aprile), l’Ecdc segnala 11 casi di malattia respiratoria severa in un ospedale a Zarga (Giordania) e un nuovo caso di poliomelite in Nigeria.

 

Influenza

Su Eurosurveillance le stime preliminari dell’efficacia di campo del vaccino antinfluenzale per la stagione 2011-2012. Caterina Rizzo e Antonino Bella (Cnesps).