English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

4 ottobre 2012

Sicilia: profili di salute aziendali

Informazioni demografiche, mortalità, offerta assistenziale e prevenzione sono i temi analizzati nei 9 rapporti aziendali pubblicati dall’Assessorato regionale della salute della Regione Sicilia e contenenti, prevalentemente, dati del 2010. Leggi l’approfondimento a cura di Alberto Perra (Cnesps).

 

Registro nazionale gemelli

La ricerca scientifica attraverso l’uso del web: l’esperienza del Registro nazionale gemelli acquisita nell’ambito dello studio longitudinale Multiple births cohort study.

 

Nuovo coronavirus

On line due articoli su Eurosurveillance e l’aggiornamento Oms della definizione di caso per le infezioni di sindrome respiratoria acuta dovute a nuovo coronavirus.

 

I numeri del cancro in Italia

Nel 2012, in Italia, sono circa 364 mila le nuove diagnosi per tumore maligno con un’incidenza maggiore tra gli uomini rispetto alle donne. On line il rapporto Airtum 2012.

 

Incidenti stradali

Dalla Asl di Alessandria un progetto sulla guida sicura rivolto a professori e studenti e pensato per realizzare interventi di prevenzione degli incidenti stradali.

 

West Nile

Nel bollettino nazionale sulla sorveglianza dei casi umani di malattia neuro-invasiva da Wnv in Italia, i dati disponibili al 4 ottobre 2012.

 

Strumenti

Disponibile il numero di settembre di Mattone news la newsletter del progetto Mattone internazionale, un servizio di informazione sul tema salute e progettazione socio-sanitaria.