English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

4 luglio 2012

Analisi della prescrizione farmaceutica in Italia

Nel 2011 il mercato farmaceutico totale è stato pari a 26,3 miliardi di euro, di cui i tre quarti rimborsati dal Servizio sanitario nazionale. Sono alcuni dei dati che emergono dall’edizione 2011 del rapporto Osmed “L’uso dei Farmaci in Italia” presentato il 5 luglio all’Istituto superiore di sanità.

 

Convegni Aie

On line le presentazioni del Convegno di primavera che si è svolto lo scorso maggio. C’è tempo fino all’8 luglio per inviare abstract per il Congresso annuale di ottobre.

 

Ondate di calore

Italia: EpiCentro propone una rassegna delle iniziative locali volte a contrastare gli effetti sulla salute delle ondate calore. Europa: i consigli dell’Oms per governi e cittadini.

 

Mortalità

Un rapporto Istisan presenta un’analisi descrittiva delle principali cause di mortalità (esterne e naturali) della popolazione italiana per genere ed età, nell’anno 2009.

 

Febbre West Nile

Diffusione della malattia da West Nile virus in Europa: l’Ecdc pubblica le mappe con la distribuzione geografica dei casi umani autoctoni. La cadenza è settimanale.

 

Utili per lavorare

Dati e statistiche sulla salute e sui sistemi sanitari dei Paesi appartenenti all’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico: l’Oecd Health data 2012.

 

Vaccinazioni in Europa

Un articolo su Eurosurveillance affronta il tema del ruolo degli operatori sanitari nel mantenimento di elevate coperture vaccinali per morbillo-rosolia-parotite.