English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

5 aprile 2012

Giornata mondiale della salute

Invecchiare attivamente può fare la differenza sia per la salute del singolo che per la collettività in generale. Invecchiamento e salute: la buona salute aggiunge vita agli anni è il tema del World Health Day 2012 (7 aprile). Leggi l’approfondimento sull’active ageing e i contributi del Cnesps.

 

Autismo

In occasione della Giornata mondiale dell’autismo (2 aprile), l’Iss pubblica un "Primo Piano" dedicato. Sul sito del Snlg la linee guida sull’autismo e la versione per il pubblico.

 

Tubercolosi

Da cdc ed Ers (European respiratory society) le linee guida per la cura della Tb. Un adattamento europeo degli standard internazionali del 2006 per clinici e operatori.

 

Alimentazione e salute

I cambiamenti climatici possono incidere nella patogenicità di alcuni microrganismi: è quanto che emerge da un nuovo report pubblicato dall’Ecdc.

 

Infezioni da Hiv e Aids

Rapporto stisan: i risultati del progetto di ricerca per l’individuazione e la sperimentazione di modelli di intervento atti a migliorare l’adesione al test di screening Hiv.

 

Malattie infettive

Sono 21 i Paesi europei che mostrano una riduzione progressiva dei casi di influenza stagionale. Lo riferisce l’ottavo bollettino Communicable disease threats report.

 

Venezia 2012: i primi materiali

Presentazione generale, razionale, articolazione dell’evento, comunicazione, incontro scientifico, stract, ecc: su Guadagnare salute, nuovi contenuti per Venezia 2012.