English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

7 marzo 2012

Salute al femminile

In occasione della giornata internazionale della donna e poiché la specificità del dato femminile è significativa in molti aspetti di sanità pubblica, EpiCentro in collaborazione con i reparti del Cnesps propone una selezione di dati, materiali utili e riflessioni sui diversi aspetti che toccano la salute delle donne.

 

Influenza aviaria

Dall’Ecdc il Rapid risk assessment sulle attività di ricerca sul virus aviario A/H5N1 condotte da uno studio di due gruppi di ricerca nei Paesi Bassi e negli Stati Uniti.

 

Malattie batteriche invasive

Paola Mastrantonio (Mipi) e Paolo D’Ancona (Cnesps) commentano i risultati del workshop “Sorveglianze delle malattie batteriche invasive”. Consulta anche il report del Simi.

 

Utili per lavorare

Dipendenze, tumori, malattie infettive, malattie croniche, alimentazione e attività fisica: sono i temi dei video presenti sul portale dell’Europa Healthclip.

 

Piani regionali di prevenzione

Sul sito Ccm i materiali necessari alla rendicontazione: nota formale di richiesta, tabella di sintesi dei progetti presentati e da monitorare e un format di report.

 

Sorveglianza Passi

C’è tempo fino al 21 marzo per iscriversi alla seconda giornata del workshop del coordinamento nazionale dedicata al tema “Disuguaglianze sociali e salute”.

 

Festival del giornalismo 2012

C’è tempo sino al 30 marzo 2012 per partecipare al “Premio nazionale nuovi media e comunicazione per la salute” organizzato dal Festival del giornalismo.