English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

13 giugno 2013

World No Tobacco Day: al bando la pubblicità

Il problema fumo non è più una questione puramente individuale ma un vero e proprio determinante di salute a livello di popolazione, da affrontare con politiche sanitarie coordinate. Su EpiCentro dati, approfondimenti e riflessioni.

 

Bollettino epidemiologico nazionale

Nel numero di aprile del bollettino: “Sviluppare alleanze per la salute: il ruolo della scuola e della sanità nel favorire una corretta alimentazione dei bambini”; “Educazione nutrizionale nelle scuole primarie della Asl 1 di Sassari”.

 

Farmaci: save the date

È previsto per il 4 luglio il convegno “L’uso dei farmaci in Italia dal 2000 ad oggi: tra sostenibilità e innovazione possibile”. Sono on line il programma e la scheda di iscrizione.

 

Azioniquotidiane.info

Ragionare su ciò che si può fare individualmente e collettivamente, durante la giornata, per mettere in pratica comportamenti salutari: un nuovo sito ci aiuta a riflettere.

 

Sistemi di Babele

Sono on line i materiali del corso “Uso epidemiologico delle fonti di dati sanitari correnti. Sistemi e meta-sistemi informativi nel servizio sanitario nazionale” (3-5 aprile 2013).

 

Malattie infettive

Nel notiziario settimanale una panoramica sull’Europa e sul resto del mondo con un focus sui casi di Mers CoV e le precauzioni per i pellegrini diretti a La Mecca.