English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

14 febbraio 2013

Sfatare i miti sul cancro

Il World Cancer Day 2013 si è incentrato sull’importanza di smentire i luoghi comuni sul cancro grazie a una corretta informazione. Leggi i contributi sul tema raccolti da EpiCentro e visita la sezione degli approfondimenti tematici.

 

Piano sulla malattia diabetica

Nel Piano sulla malattia diabetica si affronta la necessità di ripensare l’approccio alla persona con diabete, favorendo percorsi che garantiscano uniformità di risposte e continuità di tutela. Sul sito Igea, la riflessione di Paola Pisanti (Ministero della Salute), Marina Maggini (Iss), Saffi Ettore Giustini (Asl 3 Pistoia).

 

Infezioni da Hiv e Aids

Ecdc: meeting report su Hiv e migranti e mission report sulle infezioni tra gli utilizzatori di droghe iniettabili ad Atene. Dall’Abruzzo: le segnalazioni nel periodo 2006-11.

 

Vaccinazioni in Europa

Vaccinazione Mpr: il technical report del progetto Venice II presenta le coperture vaccinali e le difficoltà di accesso ai servizi tra i “gruppi difficili da raggiungere”.

 

Sistema Passi

Diagnosi precoce delle neoplasie del collo dell’utero nella popolazione dell’Asl Roma C: i dati aziendali della sorveglianza Passi sullo screening cervicale.

 

Vaccinazione anti-Hpv

Sei pediatra, Mmg, ginecologo, operatore di salute pubblica o del servizio vaccinale? Dai la tua opinione compilando il questionario proposto dal progetto Valore.