English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

16 maggio 2013

Prevenire, proteggere, vaccinare

In occasione della settimana europea e mondiale delle vaccinazioni 2013, EpiCentro offre una ricca selezione di materiali per operatori e cittadini, all’insegna della riflessione su una comunicazione migliore.

 

Tell me: la comunicazione in caso di epidemia

Elaborare strategie nuove per affrontare le incertezze e le sfide della comunicazione del rischio durante un’epidemia grazie all’interazione tra diverse discipline: è ciò che si propone il progetto Tell Me.

 

Zoonosi e tossinfezioni alimentari

On line il rapporto annuale di Efsa-Ecdc sulle 10 zoonosi considerate prioritarie nella Ue. Il commento di Caterina Graziani, Gaia Scavia, Luca Busani (Iss).

 

Influnet: il bilancio 2012-2013

Antonino Bella (Cnesps) commenta i dati sulla stagione influenzale appena conclusa, che ha colpito il 10,5% degli italiani, per un totale di 6.166.000 casi.

 

Ebp e Regioni

Il 5 marzo 2013 il Consiglio regionale del Veneto ha approvato un nuovo documento sul sistema sanitario. Leggi la riflessione di Massimo Valsecchi (Ulss 20 di Verona).

 

Il progetto Amphora

È in corso la Settimana europea di prevenzione sui danni alcol-correlati (13-17 maggio): Emanuele Scafato (Iss) commenta i messaggi chiave del progetto Amphora.